Flusso è un progetto fotografico di reportage documentaristico realizzato in occasione del Poverarte Festival - Festival di tutte le arti. Il progetto di Flusso consiste nella documentazione delle varie fasi del lavoro svolto durante i workshop dedicati alle serate di apertura dello spazio AtelierSì, nel centro di Bologna.

La documentazione vuole raccontare il percorso dei vari mesi di progettazione e prove attraverso live performing, teatro, slam poetry; il tutto accompagnato dal workshop di sound design. L’esposizione fotografica di Flusso interno dello spazio di AtelierSì è stata in un primo momento ideata da Alice Vacondio, successivamente allestita e curata da Noemi Bigiani e Carla Palumbo.

L’idea visualizzata era quella di ricreare una “mappa mentale” costituita dalle fotografie dei componenti della rappresentazione scenica, momenti di backstage, dettagli, l’utilizzo di materiale che avrebbe donato un aspetto tridimensionale, in questo caso dei fili di lana che dalla parete confluivano all’ingresso del teatro, portando così lo spettatore ad entrare nel vivo della scena. Il tutto incorniciato da un’installazione video volta a collegare visivamente la parete con l’intreccio e l’installazione realizzate durante la performance teatrale della compagnia bolognese TSD ( Teatro dei Servi Disobbedienti). Poverarte Festival è una rassegna artistica multidisciplinare che si anima nella città di Bologna, dove un nucleo di associazioni under 30 opera da tre anni nell’ambito dell’espressione delle arti indipendenti, mutando il concetto di fruizione dell’esposizione artistica nel segno dell’incontro tra arti, artisti e pubblico

Indietro
Indietro

Atlas of transition - Arena del sole

Avanti
Avanti

N.I.D platform festival